Come arrivare ai Musei Vaticani?



 

I Musei Vaticani sono i musei della Città del Vaticano e si trovano entro i confini della città. Essi mostrano opere della collezione immensa costruita dai Papi nel corso dei secoli, tra cui alcune delle più celebri sculture classiche e più importanti capolavori dell'arte rinascimentale in tutto il mondo.

Papa Giulio II fondò i musei nei primi anni del 16° secolo. La Cappella Sistina con il suo soffitto decorato da Michelangelo e le Stanze di Raffaello decorate da Raffaello sono visibili attraverso i Musei Vaticani. Nel 2013, sono stati visitati da 6 milioni di persone, risultato che lo rende il 6° museo d'arte più visitato al mondo. 

Ci sono 54 gallerie,  in totale, con la Cappella Sistina, in particolare, essendo l'ultima sala all'interno del Museo. Si tratta di uno dei più grandi musei del mondo.

Musei Vaticani





 
Come raggiungere i Musei Vaticani


Metropolitana di Roma: La metropolitana di Roma ha una stazione appena fuori dalle mura vaticane a Ottaviano- S. Pietro. La Linea A della metropolitana attraversa la città con treni ogni pochi minuti. Ci vogliono 5-10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana ai Musei Vaticani.

. Metro Linea A, le stazioni: Ottaviano - S. Pietro-Musei Vaticani; Cipro (da entrambe le stazioni 5-10 minuti a piedi).

Treno: San Pietro ha anche una stazione ferroviaria. Vi transitano treni pendolari che girano ad anello intorno a Roma passando per la Stazione Termini, ma la stazione è di uso più pratico per chi viaggia da Civitavecchia, il porto di crociera per Roma. Tuttavia, ci sono circa 10 minuti a piedi da Piazza San Pietro alla stazione.

Dalla Stazione Termini: Metro linea A, direzione Battistini, le stazioni: Ottaviano-S. Pietro-Musei Vaticani; Cipro (da entrambe le stazioni 10 minuti a piedi).

Autobus pubblico:  Ci sono molti autobus urbani a Roma che passano o terminano la loro corsa accanto al Vaticano. Il bus navetta numero 40 e 64 passa molto frequentemente tra Termini e il Vaticano attraverso il centro della città tra cui Piazza Venezia, il Foro Romano / Colosseo. Purtroppo non esiste una fermata centrale di autobus al Vaticano. Di seguito gli autobus che fermano nei pressi dei Musei Vaticani:

. 40  - Termini - Piazza Venezia - Argentina - Piazza Pia (per San Pietro / Vaticano)
. 64 - Termini - Piazza Venezia - Argentina - Vaticano
. 62 - Repubblica - Piazza di Spagna - Piazza Venezia - Argentina - Vaticano
. 19 (Tram) - Piazza Risorgimento (Vaticano) - Villa Borghese
. 49 - fermata di fronte all'ingresso musei.
. 32, 982 - Piazza del Risorgimento, fine della linea (5 minuti a piedi).
. 492, 990 - Via Leone IV / Via degli Scipioni (5 minuti a piedi).
. 81 - Musei Vaticani - Piazza Imperatore (Piazza di Spagna) - Piazza Colonna (Fontana di Trevi) - Piazza Venezia - Circo Massimo - Colosseo

Dall'aeroporto da Leonardo Vinci (Fiumicino): utilizzare il treno fino alla stazione Termini e da qui seguire le indicazioni Metro.

Dall'aeroporto di Ciampino: utilizzare i Pullman Terravision fino alla Stazione Termini e da qui seguire le indicazioni Metro. La corsa in taxi da entrambi gli aeroporti dura circa 40 minuti.

Stazione taxi: Viale Vaticano, di fronte all'ingresso musei.

Auto: parcheggi a pagamento in viale Vaticano e in tutto il quartiere.




Potrebbe interessarti anche: