Come arrivare alla Domus Aurea di Roma?



 

La Domus Aurea è stata una grande villa portico paesaggistico costruito dall'imperatore Nerone nel cuore della Roma antica, dopo il grande incendio del 64 dC che aveva spazzato via le dimore nobiliari sulle pendici del Palatino

Il nome di Domus Aurea, nei tempi moderni tende a significare ricchezza, opulenza e lusso. Gli usi commerciali del nome sono cresciuti, e vanno da alberghi di lusso e vini pregiati che utilizzano lo stesso nome di se stessi sul mercato per un segmento di consumatori che sono consapevoli del significato storico, nonché dell'indicazione di benessere che il nome di Domus Aurea. può dare.

L'estensione della Domus Auera era di  circa 50 ettari nelle colline del Palatino e l'Esquilino.

I suoi lussi incluso intarsi in oro, pietre preziose e avorio, e i soffitti di alcune camere avevano cancelli dove sono stati gettati fiori e profumi durante le vacanze offerte da Nerone.

Incompiuta per la morte di Nerone e danneggiata da un incendio 104, la Domus Aurea venne coperta da macerie dall'imperatore Traiano, una misura che alla fine assicurato la sua conservazione, evitando il solito saccheggio di materiali pregiati che ha interessato altri edifici come il Colosseo.

Almeno una parte delle sale del palazzo è rimasta sconosciuta fino al XV secolo, quando un giovane romano inavvertitamente caduto da una fessura e casualmente ha trovato l'accesso a una delle volte coperte sotterranee. 

Presto i giovani artisti di Roma hanno cominciato a studiare gli affreschi, e il suo effetto tra gli artisti del Rinascimento è stata immediata e profonda come si può vedere nella decorazione de Raffaello Santi nel Palazzo Apostolico del Vaticano.

Domus Aurea di Roma





 
Come raggiungere la Domus Aurea di Roma


Indirizzo: Roma,Viale della Domus Aurea 1
Metro: line B stop Colosseo;
Bus: n.85, n.87, n.175, n.810, n.850
Bambini: gratis fino a 2 anni; bambini da 2 a 6 anni pagano tariffa ridotta.

NOTA: l'aria all'interno della Domus Aurea è particolarmente umido. Tutti i visitatori saranno forniti di un cappello. Il sito è parzialmente accessibile ai disabili con sedia a rotelle. Si consiglia l'uso di scarpe comode e giacche.

Questo potrebbe essere chiusa al pubblico, su raccomandazione della Soprintendenza anche il giorno della visita.

La Domus Aurea è sul Colle Oppio, proprio accanto al Colosseo. E' facilmente raggiungibile da Piazza del Colosseo, passeggiando per le porte del parco del Colle Oppio.




Potrebbe interessarti anche: