Come arrivare al Pantheon di Roma?



 

Il Pantheon è un ex tempio romano, ora una chiesa che si trova a Roma, sul sito di un precedente tempio commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto (27 aC - 14 dC). L'attuale edificio è stato completato dall'imperatore Adriano e probabilmente dedicatogli circa il 126 dC. Ha mantenuto l'iscrizione originale di Agrippa, che ha confuso la sua data di costruzione. 

L'edificio è circolare con un portico di grandi colonne corinzie di granito (otto in prima fila e due gruppi di quattro dietro) sotto un frontone. Un vestibolo rettangolare collega il portico alla rotonda, che è sotto una cupola di cemento a cassettoni, con un'apertura centrale (oculus) verso il cielo. Quasi duemila anni dopo la sua costruzione, la cupola del Pantheon è ancora la più grande cupola in calcestruzzo non armato al mondo. L'altezza per l'occhio e il diametro del cerchio interno sono gli stessi, 43,3 metri.

E' uno dei meglio conservati di tutti gli edifici antichi romani, in gran parte perché è stato in uso continuo per tutta la sua storia, e dal momento che dal 7° secolo, il Pantheon è stato utilizzato come una chiesa dedicata a "Santa Maria ad Martyres" ma informalmente conosciuta come "Santa Maria Rotonda" infatti la piazza di fronte al Pantheon si chiama Piazza della Rotonda. Il Pantheon è una proprietà dello stato, governato dal Ministero per i Beni e le Attività e il turismo attraverso il Polo Museale del Lazio; nel 2013 è stato visitato da più di 6 milioni di persone.

Pantheon di Roma





 
Come raggiungere il Pantheon di Roma


L'indirizzo del Pantheon è: Piazza della Rotonda, 00186 Roma.

Come arrivare al Pantheon in metropolitana: Prendere la linea A e scendere alla stazione Barberini. Seguire per 8 minuti a piedi.

Come arrivare al Pantheon in bus: Scendere alla fermata di Fontana di Trevi, seguire da 5 minuti a piedi.

Da Musei Vaticani al Pantheon: A piedi alla stazione degli autobus a Leone Quarto prendere l'autobus # 492. Scendere alla fermata Corso Rinascimento (8 fermate). Ci vogliono circa 15 min. Camminare per 4 minuti per raggiungere il Pantheon.

Dai Fori Imperiali al Pantheon: A piedi alla stazione degli autobus Fori Imperiali- Campidoglio a prendere l'autobus 51 (verso Lodi- Metro C). Scendere alla seconda fermata. Camminare per 4 minuti per raggiungere il Pantheon.

Dal Colosseo al Pantheon: A piedi alla stazione degli autobus Colosseo a prendere l'autobus 51 (verso Lodi- Metro C). Scendere alla Corso- Minghetti (4 fermate). Camminare per 4 minuti per raggiungere il Pantheon.

Da Piazza di Spagna al Pantheon: Da Piazza di Spagna, a piedi, lungo Via delle Carrozze fino ad incontrare Via del Corso. Girare a sinistra e proseguire a piedi lungo via del Corso fino a vedere la fermata dell'autobus a Largo Goldoni. Prendere l'autobus 117. Scendere in Corso - Minghetti. Camminare per 4 minuti per raggiungere il Pantheon.

Come arrivare a piedi dalla Fontana di Trevi a Pantheon: Seguire Via delle Muratte. Questa vi porta a Via di Pietra. Svoltare a sinistra in vicolo de Burro. Se si vede il Tempio di Adriano, siete andati troppo lontano. Dirigersi verso Piazza di Sant'Ignazio. Seguire Via del Seminario e sarete presto in Piazza della Rotonda. Ci vogliono circa 8 minuti.




Potrebbe interessarti anche: