Come arrivare in Piazza Colonna a Roma?



 

Piazza Colonna è una piazza al centro del Rione Colonna nel centro storico di Roma. E' chiamata così per la colonna di marmo di Marco Aurelio, che ha resistito lì dal 193 dC. La statua in bronzo di San Paolo che corona la colonna è stata posta nel 1589, per ordine di papa Sisto V. La Romana Via Lata (oggi via del Corso) attraversa all'estremità orientale della piazza, da sud a nord.

La piazza è rettangolare. Il suo lato nord è occupato da Palazzo Chigi, ex ambasciata dell'Austria-Ungheria, ma ora è una sede del governo italiano. Il lato est è occupato dal 19° secolo per lo shopping pubblico dalla Galleria Colonna (dal 2003 Galleria Alberto Sordi), il lato sud è occupato dal fianco di Palazzo Ferrajoli, ex ufficio postale papale, e la piccola chiesa dei Santi Bartolomeo ed Alessandro dei Bergamaschi (1731-1735). Il lato ovest è occupato da Palazzo Wedekind (1838), con un colonnato di colonne romane tratte da Veio.

La piazza è stata uno spazio aperto monumentale fin dall'antichità; il tempio di Marco Aurelio si trovava sul sito di Palazzo Wedekind (TCI).

La fontana in piazza (1577) fu commissionata da Papa Gregorio XIII da Giacomo Della Porta che è stato assistito da Rocco De Rossi. Nel 1830, è stata restaurata e ha avuto il montaggio di due delfini a fianco, con le code intrecciate, scolpiti da Achille Stocchi, che fissato a entrambe le estremità del lungo bacino. La scultura centrale è stata poi sostituita con una scultura più piccola e a spruzzo.

Piazza Colonna a Roma





 
Come raggiungere Piazza Colonna a Roma


Metro A:
- stazione Barberini
- stazione Spagna

Bus:
- dalla stazione Termini 175 (fermata Largo Chigi)
- dalla stazione Tiburtina 71 (fermata Largo Chigi), 492 (fermata Largo Chigi)
- da San Pietro 64 (fermata Piazza Venezia), 62 (fermata Largo Chigi)

Tram:
- dalla Stazione Trastevere 8 fino a Piazza Venezia

Taxi:
- Via del Pozzo

Parcheggio:
- Via Santa Maria in Via, 13 (non convenzionato)




Potrebbe interessarti anche: