Come arrivare a Ostia?



 

Ostia è un grande quartiere nel X Municipio del comune di Roma. Ostia (chiamato anche Ostia Lido o Lido di Roma o Lido di Ostia) è anche l'unico quartiere o municipio di Roma sul Mar Tirreno e molti romani vi amano trascorrere le vacanze estive. Con circa 85.000 abitanti, Ostia è la più popolosa frazione d'Italia, la seconda è Mestre.

La città si trova sulla costa tirrenica, nei pressi di Acilia e separa Fiumicino dalla foce del fiume Tevere.

La linea ferroviaria regionale Roma-Lido, che trasporta oltre 90.000 passeggeri al giorno, collega Ostia con il centro di Roma, che fornisce fino a 12 viaggi all'ora nelle ore di punta. La lunghezza totale della linea è 28 chilometri. Ha 13 fermate, e il tempo di percorrenza è di circa 37 minuti. Il terminal romano è alla stazione di Roma Porta San Paolo, molto vicino alla fermata Piramide (Metropolitana di Roma, Linea B) e vicino alla stazione ferroviaria di Roma Ostiense. fermate ferroviarie a Ostia sono Ostia Antica, Ostia Lido Nord, Ostia Lido Centro, Ostia Stella Polare, Castel Fusano Ostia e Ostia Cristoforo Colombo.

Ostia Antica è un grande sito archeologico, vicino al sobborgo moderno di Ostia, che era la posizione della città portuale della Roma antica, che è a circa 30 chilometri a nord-est della capitale. "Ostia" è una derivazione di "os", la parola latina usata per "bocca". Alla foce del fiume Tevere, Ostia era il porto di Roma, ma a causa dell'insabbiamento del sito ora si trova a 3 km  dal mare. Il sito è noto per l'ottima conservazione dei suoi edifici antichi, i magnifici affreschi e gli imponenti mosaici.

 Ostia





 
Come raggiungere Ostia in aereo

Dall'aeroporto di Roma Fiumicino, che dista circa 6 km da Ostia, è possibile raggiungere il lido attraverso:

- Auto: prendere la direzione Ostia Lido - Ostia Antica, proseguire per circa 3 km

- Treno: prendere la linea ferroviaria Fiumicino Aeroporto - Termini; dalla stazione Termini prendere la metropolitana linea B (biglietto € 1,50), proseguire in direzione Laurentina fino alla stazione della metro di Piramide; prendere la linea ferroviaria Roma - Ostia (con lo stesso biglietto), per arrivare alla fermata alla Stazione di Ostia Lido Centro.


Come raggiungere Ostia in auto

Arrivare a Ostia è un po' complicato perché le strade che la raggiungono sono costantemente trafficate e intasate dalle automobili, in particolare tra le 22 e le 23, nel momento in cui la maggior parte della gente riempie la strada per raggiungere i locali notturni.

Una volta lì, non è facile e veloce per trovare un posto auto. La soluzione migliore sarebbe quella di arrivare per l'ora di cena, intorno alle 8 e poi, dopo cena, fare una passeggiata: Ostia di notte, è un vero e proprio un paese delle meraviglie per gli amanti della notte e dei locali.

Ostia è raggiungibile attraverso le seguenti strade principali:
- Autostrada Roma- Fiumicino
- Via del Mare
- Via Cristoforo Colombo


Come raggiungere Ostia in treno

Ostia è raggiungibile anche con il treno locale: dalla Stazione Termini, dovrete prendere la Metro B (linea blu) in direzione Eur Laurentina. Scendere alla fermata Piramide e da qui si può prendere il treno per Lido di Ostia e scendere alla Stazione di Ostia Lido Centro. Il primo treno di solito parte alle 5. 43 di mattina e ci sono corse fino alle 21 pm.


Come raggiungere Ostia via mare

Questo è il metodo più bello per raggiungere Ostia. È possibile effettuare una prenotazione presso il punto informazioni situato vicino al fiume Tevere, di fronte a Castel Sant 'Angelo.




Potrebbe interessarti anche: