Come arrivare ai Musei Capitolini a Roma?



 

I Musei Capitolini sono un unico museo che contiene un gruppo di musei d'arte e archeologici in Piazza del Campidoglio a Roma. Le sedi storiche dei musei sono Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, di fronte alla piazza trapezoidale centrale in un piano concepito da Michelangelo Buonarroti nel 1536 e completato in un periodo di oltre 400 anni.

La storia dei musei si può far risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò una collezione di importanti bronzi antichi al popolo di Roma e vennero portati proprio sul Campidoglio. Da allora, la raccolta dei musei è cresciuta fino a includere un gran numero di antiche statue romane, iscrizioni e altri reperti; una collezione di arte medievale e rinascimentale; e collezioni di gioielli, monete e altri oggetti. I musei sono di proprietà e gestiti dal Comune di Roma.

La statua di un cavaliere montato al centro della piazza è di Marco Aurelio. Si tratta di una copia, l'originale è ospitata nei locali dei Musei Capitolini. Molte statue romane sono state distrutte per ordine dell'autorità chiesa cristiana nel Medioevo; questa statua è stata conservata nella convinzione errata che essa raffigurasse l'imperatore Costantino, che ha fatto del cristianesimo la religione ufficiale di stato dell'impero romano.

Aperti al pubblico nel 1734 sotto Clemente XII, i Musei Capitolini sono considerati il  primo museo al mondo, inteso come un luogo in cui l'arte può essere goduta da tutti e non solo dai proprietari.

Musei Capitolini a Roma





 
Come raggiungere i Musei Capitolini a Roma


I Musei Capitolini sono uno dei luoghi più semplici da raggiungere, infatti la destinazione è Piazza Venezia. La maggior parte degli autobus pubblici di Roma che passano attraverso il centro passano per Piazza Venezia. Anche gli autobus scoperti e turistici fermano a Piazza Venezia.

La stazione della metropolitana di Roma più vicina a Piazza del Campidoglio è al Colosseo (2 fermate da Termini). Dal Colosseo con una piacevole passeggiata di 10 minuti lungo il lato del Foro Romano è possibile raggiungere piazza del Campidoglio e quindi i Musei Capitolini.




Potrebbe interessarti anche: