Come arrivare ai Parioli?



 

Parioli è un quartiere nella zona nord di Roma in Italia. Il nome deriva da Monti Parioli, una serie di colline di tufo, ed è stato dato per la zona prima della sua incorporazione nella città vera e propria, all'inizio del 20° secolo. Alcuni suggeriscono che il nome deriva da "peraioli", come era una volta il luogo di frutteti di pere.

L'area si estende circa da via Salaria e alla fine di Viale Regina Margherita, al pendio che scende verso il Tevere e il Museo di arte Moderna, che si trova sul Viale delle Belle Arti. Gli altri due lati sono delineati da Villa Borghese e Villa Ada. Nel 19° secolo, Viale Regina Margherita era un viale alberato che conduceva dal quartiere di San Lorenzo, ai campi di Monti Parioli.

Le strade principali della zona sono:

Viale Parioli, un ampio viale alberato che si estende da piazza Ungheria a Villa Gloria e Acqua Acetosa.

Via Archimede, una tranquilla strada a ferro di cavallo, divide curiosamente in due rami che sia mantenere lo stesso nome, sede di numerose ambasciate.

Viale Bruno Buozzi, un ampio viale alberato che scende da Piazza Pitagora a viale delle Belle Arti e il Tevere.

Via dei Monti Parioli, una piccola strada al vertice del quartiere, su cui si affacciano eleganti edifici residenziali; anche la posizione delle ambasciate del Belgio e Serbia e il Monte Parioli English School, per i bambini sotto i 10 anni.

Piazza Euclide, una vasta piazza considerata il centro dell'area.

Parioli costruito come un quartiere di classe superiore, e durante il regime fascista fu la residenza di molti funzionari di alto rango del partito e dello Stato. L'urbanizzazione è stata completata nel 1950. Oggi, Parioli è conosciuto come il più elegante quartiere residenziale di Roma. Un certo numero di ambasciate straniere si trovano lì.

Parioli





 
Come raggiungere i Parioli


In auto
Da qualsiasi autostrada, raggiungere il  Grande Raccordo Anulare prendere l’uscita 6 Flaminia direzione centro, proseguire su via Flaminia per circa 6km e vi troverete su Corso Francia che andrà percorsa per circa 2,2km e svoltare a sinistra su Via Maresciallo Pilsudski che andrà percorsa per 450mt e svoltare a destra su Via Guidobaldo Del Monte, dopo 400 mt troverete alla vostra destra Via Filippo Civinini.

In treno
Dalla Stazione   Roma Termini, prendere la Metro Linea A direzione direzione Battistini, arrivati alla fermata Flaminio–Piazza del Popolo scendere e prendere il treno Roma-Viterbo e scendere alla fermata Euclide, uscendo dalla stazione della metropolitana Euclide vi troverete in Via Filippo

In aereo
L'Aeroporto di Roma Fiumicino è connesso con la città via autostrada o via treno locale "Leonardo Express", che parte ogni 30 minuti e vi porterà alla Stazione Termini. Arrivati alla Stazione Termini dovrete prendere la metropolitana linea “A” direzione Battistini , arrivati alla fermata Flaminio – Piazza del Popolo scendere e prendere il treno Roma-Viterbo e scendere alla fermata Euclide, uscendo dalla stazione della metropolitana Euclide vi troverete in Via Filippo Civinini.




Potrebbe interessarti anche: