Come arrivare in Piazza Farnese a Roma?



 

Piazza Farnese è una piazza di Roma ed è dominata da Palazzo Farnese. Si trova molto vicina Campo de' Fiori. La costruzione di una chiesa ha diviso le due piazze che un tempo erano un unica grande piazza. Le fontane di granito in piazza sono provenienti dalle Terme di Caracalla.

Palazzo Farnese è uno dei più importanti palazzi del Rinascimento a Roma. Di proprietà della Repubblica italiana, è stato dato al governo francese nel 1936 per un periodo di 99 anni, e attualmente è l'ambasciata di Francia in Italia.

In primo luogo progettato nel 1517 per la famiglia Farnese, l'edificio venne ampliato in termini di dimensioni e concepimento, quando Alessandro Farnese divenne Papa Paolo III nel 1534, su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. La sua storia costruzione ha coinvolto alcuni tra i più importanti architetti italiani del 16° secolo, tra cui Michelangelo, Jacopo Barozzi da Vignola e Giacomo della Porta.

Alla fine del 16° secolo, l'importante ciclo di affreschi degli amori degli dei della Galleria Farnese è stato realizzata dal pittore bolognese Annibale Carracci, che segna l'inizio di due tendenze divergenti di pittura nel corso del 17° secolo, l'alto barocco romano e Classicismo. La famosa collezione di scultura Farnese , oggi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, così come altre collezioni Farnese, ora sono in gran parte al Museo di Capodimonte a Napoli, sono state ospitate nel palazzo.

Piazza Farnese a Roma





 
Come raggiungere Piazza Farnese a Roma


In aereo
Dall’aeroporto di Fiumicino prendete il treno Leonardo Express per la stazione Termini, mentre dall’aeroporto di Ciampino prendete un bus navetta, sempre per la stazione Termini. Da qui proseguite con la metropolitana come al punto “in treno”.

In treno
Dalla stazione Termini prendete la metropolitana linea A in direzione Battistini. Scendete alla quinta fermata”LEPANTO”, uscite dalla stazione in viale Giulio Cesare, a 20 metri, girando a destra in via Alessandro Farnese.

In auto
- Da nord, raggiunto il Grande Raccordo Anulare (GRA), dirigersi verso Fiumicino – Civitavecchia e prendere la seconda uscita n° 6 Flaminio / Stadio / Roma centro seguendo le indicazioni per il Vaticano. Arrivati a Ponte Milvio (Stadio Olimpico) proseguite fino al lungotevere costeggiando il fiume fino al semaforo di Piazza della cinque giornate. Qui immettetevi nella strada laterale al sottovia e girate la prima a destra in viale Giulio Cesare. Al primo semaforo girate a sinistra in via Virginio Orsini, e subito la prima a destra in via Scipioni. Ancora a destra in via Alessandro Farnese.

- Da sud, raggiunto il GRA dirigersi verso Firenze e seguire le indicazioni come “da Nord”.




Potrebbe interessarti anche: