Come arrivare all'Esquilino?



 

Esquilino è il XV rione, che è il quartiere storico, di Roma. Situato all'interno Municipio I, il suo stemma reca due figure: un albero e tre verdi montagne, il tutto su uno sfondo d'argento. E' chiamato così per il colle Esquilino su cui sorge, che è uno dei sette colli di Roma. Il distretto è stato fino al 1921 una parte del Rione I, Monti.

Si trova a sud della stazione Termini e ha il suo centro più o meno in Piazza Vittorio Emanuele II. Attualmente è in parte un quartiere di immigrati cinesi, e negozi di generi alimentari di specialità tipiche e di scarpe abbondano qui.  Il quartiere è anche chiamato San Giovanni dopo la costruzione della Basilica di San Giovanni in Laterano, che è la chiesa parrocchiale di Roma. La zona si trova a sud-est dell'Esquilino

Un mercato coperto di antica origine che ha recentemente spostato dalla sua sede esterna all'esterno di Piazza Vittorio ad un paio di isolati a est della piazza. Il Mercato è diviso in una sezione di cibo, con una buona scelta di prodotti a buon mercato, a base di carne e pesce, e una sezione di abbigliamento, con i vestiti di tutti i tipi, scarpe, bagagli, ecc. a prezzi bassi e in genere non di eccezionale qualità. E' necessario arrivare al mattino per il cibo perchè è generalmente chiuso il pomeriggio.

Esquilino





 
Come raggiungere il Rione Esquilino - Monti



La Metro Linea A unisce Termini con la Basilica di San Giovanni. Ci sono poi tanti autobus che arrivano qui, in genere da Piazza Venezia e dal Colosseo.

Metro: linea A stazione "Vittorio Emanuele" e "Manzoni" della linea A e "Castro Pretorio" della linea B della metro

Autobus: 105 - 150 express festiva - 360 - 590 - 649 - N1 - N12 - N18

Tram: 5 - 14




Potrebbe interessarti anche: