Come arrivare a Civitavecchia?



 

Civitavecchia è un comune della Città Metropolitana di Roma nella regione centrale italiana del Lazio. Un porto di mare sul Tirreno, si trova a 80 chilometri a  nord-ovest di Roma, dall'altra parte del fiume Mignone. Il porto è formato da due moli e frangiflutti, sul quale è presente un faro. Il nome di Civitavecchia significa "città antica". La popolazione è di circa 53.000 abitanti a partire nel 2015.

Civitavecchia è oggi un importante porto di crociera e dei traghetti, il punto di partenza principale per il collegamento marittimo dal centro Italia alla Sardegna, Sicilia, Malta, Tunisi e Barcellona. La pesca ha un'importanza secondaria.

La massiccia Fortezza Michelangelo è stata commissionata da Donato Bramante e da Papa Giulio II, per difendere il porto di Roma. La parte superiore della torre "maschio", tuttavia, è stata progettata da Michelangelo, il cui nome è generalmente applicato alla fortezza. A nord della città a Ficoncella sono i bagni Terme Taurine frequentati dai romani. Il nome moderno deriva da piante di fico comuni tra le varie piscine. E anche vicino alla città è la posizione delle banchine delle navi da crociera. Tutte le principali linee di crociera iniziano e finiscono in questa città, e altre si fermano per escursioni a terra che consentono agli ospiti di vedere Roma, il Vaticano e altri luoghi, che sono novanta minuti di distanza.

Il porto di Civitavecchia, noto anche come "Porta di Roma", è un hub importante per il trasporto marittimo in Italia, per merci e passeggeri. Parte delle "autostrade del mare"  è legato a diversi porti del Mediterraneo e rappresenta uno dei principali collegamenti tra la terraferma italiana e la Sardegna.

La Stazione di Civitavecchia, aperta nel 1859, è il capolinea occidentale della ferrovia Roma-Civitavecchia, che fa parte della ferrovia Pisa-Livorno-Roma. Una breve linea che collega il centro della città al porto è sopravvissuta fino ai primi anni del 2000.  Sono presenti due stazioni:. Civitavecchia Marittima, al servizio del porto, e Civitavecchia Viale della Vittoria.

Civitavecchia è servita dalla A12, un'autostrada che collega Roma a Genova e dalla strada statale SS1 via Aurelia, che collega anche i due tratti. La città è interessata da un progetto riguardante una nuova autostrada, la Civitavecchia-Venezia o Nuova Romea, al giorno d'oggi completato da una doppia carreggiata tra Viterbo e Ravenna (via Terni, Perugia e Cesena) e comunemente conosciuta in Italia come Orte-Ravenna.

 Civitavecchia





 
Come raggiungere Civitavecchia in aereo

Fiumicino (noto anche come Aeroporto Leonardo Da Vinci) è il principale aeroporto di Roma, e il più importante aeroporto italiano. Si trova a soli 60 km da Civitavecchia; si tratta di un tempo di percorrenza di circa 50 minuti di auto.

L'aeroporto di Ciampino è più lontano, si trova a circa 85 km; circa 1 ora e 20 minuti di auto.

Certamente la soluzione migliore per raggiungere Civitavecchia in meno tempo, è l'aeroporto di Fiumicino (FCO). C'è un servizio di trasferimento in treno dall'aeroporto di Fiumicino alla stazione ferroviaria Roma Termini. Da qui si può proseguire per Civitavecchia con il treno.

In alternativa, da Fiumicimo è possibile raggiungere Civitavecchia con un taxi. Si consiglia di verificare e concordare il prezzo con il conducente in anticipo.


Come raggiungere Civitavecchia in auto

Da qualsiasi punto di partenza, raggiungere la autostrada A12 Genova - Roma e uscire a Civitavecchia. Seguire le indicazioni per Civitavecchia centro / Sardegna sulla S.S. 1 Aurelia per circa tre chilometri.


Come raggiungere Civitavecchia in treno

Da qualsiasi punto di partenza, è necessario arrivare alla stazione ferroviaria di Roma Termini. Da qui, prendere il treno FR5 o treno Intercity regionale per Grosseto e scendere alla stazione di Civitavecchia.


Come raggiungere Civitavecchia via mare

Civitavecchia è il porto di Roma con traghetti Olbiagiornalieri in partenza per la Sardegna: Cagliari, Olbia e Porto Torres, Barcellona, Palermo, Tolone, Tunisi e Porto Vecchio.

Il porto offre anche strutture di attracco per le navi da crociera che attraversano il Mediterraneo. I croceristi hanno spesso a disposizione un servizio navetta gratuito per l'ingresso in porto (e ritorno), a breve distanza a piedi da negozi e presente una stazione ferroviaria per il viaggio economico a Roma.

Tirrenia, offre collegamenti con le seguenti porte della Sardegna: Cagliari, Olbia, Arbatax.

1. Civitavecchia - Cagliari:  Tirrenia fornisce questo collegamento giornaliero. Nel giugno 2016 partono i traghetti: alle 20.00 e alle 19.00. Tempo medio di percorrenza è di 12 ore. Da Cagliari partono i traghetti alla sera: alle 20.00 e alle 19.00. È possibile acquistare i biglietti e guardare i prezzi sul sito ufficiale Tirrenia.

2. Civitavecchia - Olbia: Tirrenia offre collegamenti giornalieri tra Civitavecchia e Olbia. Tempo medio di percorrenza 8 ore. Ci sono anche traghetti con una durata di 5 ore e 30 min.

A giugno 2016 i traghetti partono da Civitavecchia 3 volte al giorno: alle 09:00, 21:30 e alle 22:30. Da Olbia a Civitavecchia partono i traghetti alle ore 13.00 e alle 22.30.

3. Civitavecchia - Arbatax: Tirrenia fornisce un  collegamento giornaliero. Tempo medio di percorrenza 10 ore. Nel giugno 2016 partono i traghetti da Civitavecchia la sera, alle 19.00. Da Arbatax a Civitavecchia a tarda notte alle ore 23.59.

Moby Lines: la compagnia di navigazione Moby Lines collega ogni giorno Civitavecchia-Olbia. Tempo medio di percorrenza 5 ore. Nel giugno 2016 partono i traghetti da Civitavecchia alle 14.30. Da Olbia partono i traghetti a 8.15.




Potrebbe interessarti anche: