Come arrivare a Porta Portese?



 

Porta Portese è un'antica porta della città, che si trova alla fine di Via Portuense, dove incontra Via Porta Portese, a circa un isolato dalle rive del Tevere nel bordo meridionale del Rione Trastevere di Roma.

Il cancello è stato costruito nel 1644 come parte delle mura del Gianicolo che ha sostituito la Porta Portuensis.  Il cancello e le pareti sono state costruite da Vincenzo Maculani; commissionata da papa Urbano VIII. Appena fuori dal cancello, un grande arsenale è stato eretto da Clemente XI a partire dal 1714.

Fino alla fine del 19° secolo, il porto di Ripa Grande (quindi il porto fluviale principale della città) si trovava nelle vicinanze. La Via Portuense parte da esso, che in origine collegava la città di Portus.

Un mercato delle pulci si svolge ogni Domenica nella zona di Porta Portese.

Porta Portese





 
Come raggiungere Porta Portese


Il mercato di Porta Portese è un mercato delle pulci romano storico dove si può trovare quasi tutto: borse, biciclette, mobili, abbigliamento, scarpe e molti altri oggetti interessanti.

Per arrivare al mercato di Porta Portese, prendere la metropolitana (linea B) fino alla stazione Marconi e poi l'autobus 170.

Dalla stazione della metropolitana Piramide e prendere l'autobus 280 o 23




Potrebbe interessarti anche: