Come arrivare alla Cappella Sistina di Roma?



 

La Cappella Sistina è una cappella del Palazzo Apostolico, residenza ufficiale del Papa, nella Città del Vaticano. Originariamente conosciuta come la Cappella Magna, la cappella prende il nome da Papa Sisto IV, che la restaurò tra il 1477 e il 1480. Da quel momento, la cappella è stata un luogo di attività sia papale e religiosa che amministrativa. Oggi è il sito del conclave papale, il processo con cui si nomina un nuovo papa. La fama della Cappella Sistina si trova principalmente negli affreschi che decorano l'interno, e più in particolare il soffitto della Cappella Sistina e il Giudizio Universale di Michelangelo.

Durante il regno di Sisto IV, una squadra di pittori del Rinascimento che comprendeva Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio e Cosimo Roselli, ha creato una serie di affreschi raffiguranti la vita di Mosè e la Vita di Cristo, compensato da ritratti papali di cui sopra e trompe l'oeil di tendaggi. Questi dipinti sono stati completati nel 1482, e il 15 agosto 1483 e Sisto IV ha celebrato la prima messa nella Cappella Sistina per la festa dell'Assunta, la cerimonia con cui la cappella fu consacrata e dedicata alla Vergine Maria.

Tra il 1508 e il 1512, con il patrocinio di Papa Giulio II, Michelangelo dipinse il soffitto della Cappella Sistina, capolavoro senza precedenti, che avrebbe cambiato il corso dell'arte occidentale.  In un clima diverso tra il 1535 e il 1541, dipinse il Giudizio Universale dei papi Clemente VII e Paolo III. la fama dei dipinti di Michelangelo ha attirato moltitudini di visitatori alla cappella, da quando sono stati rivelati cinquecento anni fa.

Cappella Sistina di Roma





 
Come raggiungere la Cappella Sistina di Roma


Dalla Stazione Termini: Metro linea A, direzione Battistini, le stazioni: Ottaviano-S. Pietro-Musei Vaticani; Cipro (da entrambe le stazioni 10 minuti a piedi).

Dall'aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino): Prendere il treno Leonardo Express fino alla stazione Termini e da qui seguire le indicazioni Metro.

Dall'aeroporto di Ciampino: Pullman Terravision fino alla Stazione Termini e da qui seguire le indicazioni Metro. La corsa in taxi da entrambi gli aeroporti dura circa 40 minuti.

Metro: Metro Linea A, le stazioni: Ottaviano - San Pietro-Musei Vaticani; Cipro (da entrambe le stazioni 10 minuti a piedi).

Autobus:
- 49, fermata di fronte all'ingresso musei.
- 32, 81, 982, Piazza del Risorgimento, fine della linea (5 minuti a piedi).
- 492, 990, Via Leone IV / Via degli Scipioni (5 minuti a piedi).

Tram: 19, Piazza del Risorgimento (5 minuti a piedi).

Stazione taxi: Stazione Taxi: Viale Vaticano, di fronte all'ingresso musei.

Auto: parchi di pagamento in viale Vaticano e nel quartiere.


Potrebbe interessarti anche: